Autore |
Discussione |
|
Max
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Scarperia
10 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2007 : 00:46:51
|
Salve Sto provando a scrivere codice in VBA ma ho un intoppo: da VB apro un file e devo inserirvi alcuni blocchi. quando arrivo al codice seguente:
Public Sub InserisciBlocco(Disegno As AcadDocument, strblockName As String, x As Double, y As Double, z As Double) 'Disegno: nome dwg aperto 'strblockName: nome blocco (file dwg) ,x,y,z: coordinate punto inserimento
On Error GoTo InserisciBlocco_Err 'Dim strblockName As String Dim objAcad As AcadApplication Dim objDoc As AcadDocument Dim objBlockRef As AcadBlockReference Dim dblXcale As Double Dim dblYscale As Double Dim dblRotAngle As Double Dim Pt1(0 To 2) As Variant Pt1(0) = x ' PuntoInserimento Pt1(1) = y Pt1(0) = z dblXcale = 1 dblYscale = 1 dblRotAngle = 0 Set objBlockRef = Disegno.ModelSpace.InsertBlock(Pt1, strblockName, dblXcale, dblYscale, 0, dblRotAngle) objAcad.Update
InserisciBlocco_Err: MsgBox Err.Number MsgBox Err.Description End Sub
Sull'istruzione Set objBlockRef = .... Ho il codice di errore 5 -> chiamata di routine o argomento non valido. Non riesco a venirne fuori. Aiuto! Grazie! Max
|
|
admin
Amministratore
Regione: Veneto
Prov.: TV
Città: Treviso
188 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2007 : 13:42:43
|
Ciao, intanto nella riga del Set objBlockRef = ..... dove c'è lo zero devi mettere "1" perchè è riferito ad un valore della scala che non può essere "0"
Questo è un esempio del cad Set blockRefObj = ThisDrawing.ModelSpace.InsertBlock(insertionPnt, '"c:\d\disegni\casa.dwg", 1#, 1#, 1#, 0)
Attento, avevi ripetuto 2 volte il Pt1(0) e ti mancava il Pt1(2).
Se il disegno dove inserisci i/il punto è corrente potresti usare "ThisDrawing" al posto di "Disegno". Almeno io ho provato ed inserisce il blocco, per il resto verifica te. Ciao e grazie di avermi scritto. |
|
|
Max
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2007 : 17:21:12
|
Ciao Ti ringrazio per la sollecita risposta. Ho corretto l'errore sul punto ma ancora non riesco ad evitare errori. in sostanza parto da vb , apro un form e clikko su un bottone eseguento il seguente codice:
Sub Cmd_1_Click() On Error GoTo Cmd_1_Click_Error Dim A2K As AcadApplication Set A2K = CreateObject("AutoCAD.Application") Dim ADrawing As AcadDocument Set ADrawing = A2K.Application.Documents.Add A2K.Application.Visible = True Dim str_Blocco As String, P(0 To 2) As Variant ' ora occorre disegnare :' inserisco il blocco "parcheggio" P(0) = 10: P(1) = 10: P(2) = 0 str_Blocco = "D:\Max\Personale\Caccia\Cartografia\Parcheggio.dwg" Dim objBlockRef As AcadBlockReference Dim dblXcale As Double Dim dblYscale As Double Dim dblRotAngle As Double dblXcale = 1 dblYscale = 1 dblRotAngle = 0 Set objBlockRef = ADrawing.ModelSpace.InsertBlock(P, strblockName, 1#, 1#, 1#, 0) ''Err.Number -> -2145386445 ''Err.Description -> errore nell'operazione del filer Set objBlockRef = ThisDrawing.ModelSpace.InsertBlock(P, strblockName, 1#, 1#, 1#, 0) ''Err.Number -> 424 ''Err.Description -> necessario oggetto Cmd_1_Click_Error: MsgBox Err.Number MsgBox Err.Description Resume Next
End Sub
Sotto le istruzioni Set objBlockRef ho riportato gli errori che ottengo. Penso che il problema stia nel fatto che non eseguo una macro, in questo caso ci riesco, ma è da vb che apro autocad, o meglio Autodesk Map. Forse qualche riferimento agli oggetti non è corretto. Non riesco ad uscirne Grazie Max |
|
|
byerry
Nuovo Utente
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
31 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2007 : 12:51:26
|
Ragazzi nemmeno io riesco ad inserire blocchi mediante VB6. Vi sottopongo il codice che sto utilizzando, preso e modificato da quello di cui sopra. Anche a me segnala l'errore indicato da Max.
<inizio codice> Sub Command1_Click()
'Connessione ad AutoCAD On Error GoTo Command1_Click_Error Dim AcadApp As AcadApplication Set AcadApp = CreateObject("AutoCAD.Application") Dim AcadDoc As AcadDocument Set AcadDoc = AcadApp.Application.Documents.Add AcadApp.Application.Visible = True
'Inserimento blocco Dim str_Blocco As String Dim P(0 To 2) As Double P(0) = 10: P(1) = 10: P(2) = 0 str_Blocco = "C:\Documents and Settings\giuseppe\Desktop\Concorde.dwg" Dim objBlockRef As AcadBlockReference Set objBlockRef = AcadDoc.ModelSpace.insertBlock(P, "str_Blocco", 1#, 1#, 1#, 1) Command1_Click_Error: MsgBox Err.Number MsgBox Err.Description Resume Next
End Sub <fine codice>
Help me![:(] |
|
|
Max
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2007 : 22:23:37
|
Ciao Scrivo queste righe con un bel poco di ritardo .... finito un problema ne inizia sempre un altro! Grazie all'aiuto di Lucio ho risolto. Di seguito il codice che ho utilizzato sull'evento clik di un pulsante: Private Sub Cmd_Max_Ok_Click() On Error GoTo Cmd_Max_Ok_Err Dim acadApp As AcadApplication ' Connect to the AutoCAD application Set acadApp = GetObject(, "AutoCAD.Application.16") If Err Then Err.Clear Set acadApp = CreateObject _ ("AutoCAD.Application.16") If Err Then MsgBox Err.Description Exit Sub End If End If ''' se autocad è aperto bene altrimenti lo apre. nel primo caso .... qualche volta mi esce con un errore!! Dim acadDoc As AcadDocument ' Connect to the AutoCAD drawing Set acadDoc = acadApp.ActiveDocument Dim lineObj As AcadLine, PuntoInserimento(0 To 2) As Double, str_Attributo As String Dim objBlockRef As AcadBlockReference, strblockName As String, Indice As Integer Dim New_Layer As AcadLayer, TipoBlocco As String, blockObj As AcadBlock, nometag As String Dim attributeObj As AcadAttribute, height As Double, mode As Long, prompt As String Dim insertionPoint(0 To 2) As Double, tag As String, value As String, t As Integer Dim count As Integer, k As Integer, index As Integer, pippo As String, array1 As Variant Dim Attibuto_Tag As String, P(0 To 2) As Double, Controllo As String, cambio As Boolean Filetarget = Leggi_PercorsoDatabase() Set g_Db = OpenDatabase(Filetarget) Set MioSet = g_Db.OpenRecordset("Punti", dbOpenSnapshot) PuntoInserimento(0) = 1: PuntoInserimento(1) = 1: PuntoInserimento(2) = 0 height = 1#: mode = acAttributeModeVerify: prompt = "Attribute Prompt" insertionPoint(0) = 10#: insertionPoint(1) = 10#: insertionPoint(2) = 0 tag = "Attribute Tag": value = "Massimo" For k = 1 To 2 'nel mio caso ho due tipi di blocco, con i nome e percorso che ho scritto in un database Select Case k Case 1 TipoBlocco = "PuntoParcheggio" Attibuto_Tag = "NUMEROPARCHEGGIO" Case 2 TipoBlocco = "PuntoSparo" Attibuto_Tag = "Punto Avvistamento" End Select strblockName = LeggeNomeBlocco(TipoBlocco) ' funzione che va a leggere il nome del blocco ed il persorso Set New_Layer = acadDoc.Layers.Add(TipoBlocco) ' qui aggiungo un layer per mettere i miei blocchi su layer diversi, e con colore diverso acadDoc.ActiveLayer = New_Layer Select Case TipoBlocco ' setto il colore voluto sul layer attivo Case "PuntoParcheggio" New_Layer.Color = acGreen Case "PuntoSparo" New_Layer.Color = acRed End Select criterio = TipoBlocco & " = True" MioSet.FindFirst criterio Do While Not MioSet.EOF If MioSet.NoMatch Then Exit Do End If '' sul mio database ho le coordinate del punto di iserimento ed l'attributo da dare: di seguito li leggo PuntoInserimento(0) = MioSet("Coord_X"): PuntoInserimento(1) = MioSet("Coord_Y"): PuntoInserimento(2) = 0 str_Attributo = MioSet("Attributo") Set objBlockRef = acadDoc.ModelSpace.InsertBlock(PuntoInserimento, strblockName, 1#, 1#, 1#, 0) 'inserisco il blocco con l'attributo predefinito count = acadDoc.ModelSpace.count ' ora inserisco l'attributo giusto: non ho trovato un sistema migliore: ReDim newObjs(count) As AcadEntity ' "pesco" l'ultima entità inserita (il blocco) e ne modifico l'atttributo. index = count - 1 ' non ho trovato un sistema migliore ... ma funziona Set newObjs(index) = acadDoc.ModelSpace.Item(index) With newObjs(index) pippo = .Name If .HasAttributes Then array1 = .GetAttributes For t = LBound(array1) To UBound(array1) If StrComp(array1(t).EntityName, "AcDbAttribute", 1) = 0 Then nometag = array1(t).TagString ' TAG attributo If nometag = Attibuto_Tag Then array1(t).TextString = str_Attributo 'Modifico il Testo attributo .Update End If End If Next t End If End With MioSet.FindNext criterio ' vado a cercare tutti i blocchi di un tipo Loop Attibuto_Tag = "null" Next k MioSet.Close: g_Db.Close: Set MioSet = Nothing: Set g_Db = Nothing acadDoc.SaveAs Leggi_PercorsoFileDwg() ''' salvo il file acadApp.Visible = True ZoomAll MsgBox "Finito" Cmd_Max_Ok_Exit: Exit Sub Cmd_Max_Ok_Err: MsgBox Err.Number MsgBox Err.Description Resume Next Resume Cmd_Max_Ok_Exit End Sub
Spero di non aver fatto errori a scrivere le righe di sopra: ho tolto molte righe di codice dal mio caso perchè la mia procedura disegna anche alcune riche, polilinee ecc. Un meritatissimo grazie a Lucio. Saluti Max
|
|
|
byerry
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2007 : 11:49:54
|
Ciao Max,
gentilmente potresti estrapolare dal suddetto codice il giusto necessario per inserire un blocco da un file ad un altro. Io opero in VB6 e AutoCAD 2006, pensi vada bene?
Ti ringrazio in anticipo e spero di essere utile anch'io un giorno (vicino).[;)] |
|
|
byerry
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2007 : 15:33:55
|
A quanto pare ho estratto la parte di codice che mi serve, ma ora è sorto un nuovo problemino: compare l'errore 429. Come posso fare per registrare la libreria che mi serve?
[:(] Help me! |
|
|
admin
Amministratore
188 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2007 : 17:30:57
|
Ciao, hai detto che usi VB6, allora crea il pacchetto d' installazione di VB6 così viene fatto quello che serve automaticamente. Ma scommetto che vuoi evitare questa cosa e io ti rispondo, al momento, che non ricordo come si fa... Forse ho trovato qualcosa, prova con
REGSVR32 MiaDLL o MioOCX con esegui di windows. |
|
|
byerry
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2007 : 09:30:19
|
Ciao, ragazzi qualcuno (tipo Max) può spiegarmi che tipo di valore restituisce la funzione inserita nel codice sopra chiamata:
LeggeNomeBlocco(TipoBlocco)
Se ho capito bene questa funzione va inserita nella funzione InsertBlock(), ma non so se deve restituire semplicemente il nome el blocco o il suo percorso o cos'altro... Ho provato a farmi restituire da essa il percorso del file contenente il blocco, ma mi da errore di "autoriferimento".
Ecco il codice che uso: <inizio codice> Private Sub Command1_Click() 'Connessione all'applicazione AutoCAD Dim AcadApp As AcadApplication Set AcadApp = CreateObject("AutoCAD.Application") 'Apertura del documento su cui operare Dim AcadDoc As AcadDocument Set AcadDoc = AcadApp.ActiveDocument 'Creazione oggetto blocco e connessione mediante suo percorso Dim ObjBlockRef As AcadBlockReference Dim strBlockname As String strBlockname = "C:\Documents and Settings\giuseppe\Desktop\Concorde.dwg" 'Creazione nuovo Layer su cui mettere blocco Set New_Layer = AcadDoc.Layers.Add("Concorde") AcadDoc.ActiveLayer = New_Layer 'Inserimento blocco Dim PuntoInserimento(0 To 2) As Double PuntoInserimento(0) = 0 PuntoInserimento(1) = 0 PuntoInserimento(2) = 0 Set ObjBlockRef = AcadDoc.ModelSpace.InsertBlock(PuntoInserimento, strBlockname, 1#, 1#, 1#, 0) End Sub <fine codice>
E mi dice pure che non può creare l'applicazione! Questo codice è posseduto!!!![xx(]
|
|
|
admin
Amministratore
188 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2007 : 11:12:16
|
quella funzione sicuramente restituisce una stringa e dalla descrizione di MAX ti da tutto il percorso. Per il resto della funzione dovrei provarla, ma non finchè sono al lavoro. Caio! |
|
|
Max
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2007 : 12:33:41
|
Si, quella funzione l'ho scritta io e mi restituisce una stringa: nel mio lavoro ho tutto in un database mdb: coordinate, file (es. blocco.dwg da associare),layer e colore. il risultato è dunque una stringa del tipo "c:\....\blocco.dwg". Mi sembra che il primo ploblema (ripulitura) sia risolto. In effetti avevo tolto il codice e non le dim .... purtroppo l'ora era tarda. Per quanto riguarda l'errore 429: su che istruzione esce? Ciao Max |
|
|
byerry
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2007 : 12:48:19
|
Ciao max, l'errore 429 esce sull'istruzione GetObject()
hai idea di che libreria installare per eliminarlo?
Tu che versioni di VB e AutoCad stai utilizzando? magari mi salvo i files CAD nelle tue versioni e riprovo. |
|
|
byerry
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2007 : 13:05:27
|
Mi da errore di "autoriferimento" [:(!] all'ultima riga di codice.
In effetti il nome del blocco nel'intero codice non compare, compare solamente il nome del file origine del blocco. Evidentemente il codice inserisce l'intero disegno. [?] |
|
|
Max
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2007 : 17:28:39
|
Ciao Non ho avuto questi problemi, o meglio non me li ricordo tutti! Uso VB6 SP 5.0 ed autocad 2004, o meglio Map 2004. In vb ho caricato i seguenti riferimenti: Autocad 2006 Type Library oltre ai "soliti" di VB. Ho provato il tuo codice, sostituendo il solo nome del file dwg, e mi funziona alla grande!
|
|
|
byerry
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2007 : 15:09:39
|
Adesso funziona anche a me. Unico problema è che pretende che i blocchi siano salvati in AutoCad 2004. Mah...[8)]
Per adesso va bene ma dovrò riemdiare a quest'intoppo senò limiterò l'applicazione.[:)] |
|
|
admin
Amministratore
188 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2007 : 17:03:44
|
Ma come, per inserire un blocco lo fa solo se salvato in 2004? Strano... Se hai voglia farei una prova, prova ad usare "SendCommand" per inserire i blocchi. Praticamente è come se digitassi dalla tastiera ogni singola richiesta del CAD nome del blocco Invio punto inserimetno invio e così via. Ciao! |
|
|
|
Discussione |
|