Autore |
Discussione |
|
piratabobo
Utente Normale
69 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 11:20:44
|
Salve a tutti, ho una domanda da porre, so che è possibile farlo perchè l'ho gia visto in altri programmi ma non so come si fa. Dovrei inserire dei punti ma graficamente, mi spiego meglio in una maschera contenente diversi punti, dovrei cliccare su questi punti e in funzione di dove clicco dovrei ottenere le coordinate X e Y che poi dovrebbero automaticamente inserirsi in un database, inoltre dove clicco si dovrebbe inserire un pallino di diametro più grande. Grazie a chiunque mi possa aiutare, e nel caso in cui non sia stato chiaro ditemelo pure.
|
|
admin
Amministratore
Regione: Veneto
Prov.: TV
Città: Treviso
188 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 12:00:58
|
Ciao Piratatobo, ma con che programma? Con Visual Basic? |
|
|
piratabobo
Utente Normale
69 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 12:51:50
|
Ciao e da un po che non ci si sente
il programma è VB, ma effettivamente non so se con VB si possa fare quello che desidero, ma penso di si. A Presto e grazie anticipatamente dell'aiuto. |
|
|
admin
Amministratore
188 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 14:33:19
|
Ciao! beh, io so che si può vedere dove sei col mouse, come coordinate rispetto al form sicuramente, ma mi sembra anche rispetto allo schermo. Io avevo fatto su di un form e + precisamente su di un controllo griglia, che leggevo le coordinate del mouse e con F1 o F2, non ricordo, mi apriva una list box. Quindi penso proprio si possa fare. Se ho un po' di tempo ti faccio sapere il metodo da usare che comunque trovi sicuramente sull' help di VB. Puoi anche fa uscire un menù personalizzato col tasto DX se vuoi. Ciao! |
|
|
piratabobo
Utente Normale
69 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2005 : 09:47:35
|
ciao
pensavo eventualmente di risolvere il problema anche in una altro modo, ossia riuscire a caricare in un form dei punti gia impostati in precedenza e senzibili al mouse, in modo tale che cliccando sopra si possano attivare o disattivare e nello stesso tempo darmi le coordinate. Ma eventualmente non saprei come fare perchè so quello che voglio fare ma non come fare, dimmi come ti sembra l'idea e se non sono stato molto chiaro fammelo sapere.
A Presto |
|
|
piratabobo
Utente Normale
69 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2005 : 10:27:51
|
questo e un esempio di quello che vorrei realizzare, cliccando sulle crocette attivare le coordinate che andrebbero memorizzate su DB e poi sulle crocette dovrebbe comparire un pallino che copra la crocetta. Ciao
|----------------------| | | | + + + | | | | + + + | | | |----------------------| |
|
|
admin
Amministratore
188 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2005 : 12:09:16
|
Penso si possa fare, si potrebbe, visto che da quello che ho capito sono fissi sti punti, inserire delle label con scritto "." e utilizzare l'evento click,doppio click o altro della label. Puoi provare con:
pippo = Label1.Left pippo1 = Label1.Top
Attenzione!! i valori sono rispetto al form. |
|
|
piratabobo
Utente Normale
69 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2005 : 15:03:53
|
bhe di utilizzare le label l'idea mi piace anche se ci avevo pensato, ma il problema che mi si pone e per il quale ho pensato di scartare l'idea di utilizzare le label e che tutti questi punti (croci) devono poter essere inserite dall'utente tramide una serie di coordinate utilizzando una maschera che dia la possibilità per ogni punto (croce) di inserire X e Y. A questo punto come posso tramite una serie di coordinate memorizzate in un DB creare di volta in volta una maschera che poi dovrò salvare con i relativi punti interattivi? Questo è il mio dilemma, spero che tu abbia una risposta (e sicuramente da ottimo programmatore l'avrai). Ciao |
|
|
admin
Amministratore
188 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2005 : 18:39:23
|
Quindi, se ho capito bene, tu hai per es: 2 caselle di testo X e Y dove l'utente scrive, poi magari con un pulsante inserisce questo punto(croce) in form. Questo viene ripetuto per n volte. Nel frattempo, per ogni cliccata, vuoi memorizzare questi dati in un DB.
Se è così quando l'utente preme il pulsante fai in modo di inserire questi punti che potrebbero essere delle label con valore "+" (croce) e gli passi la proprietà left e top all label. Si può inserire delle label( o qualsiasi oggetto VB) da niente, però devi fare in modo, magari tramite un vettore o indice, che label non si chiamino mai con lo stesso nome. Per esempio dovranno chiamarsi: lblx1,lbly1,lblx2,lbly2,lblx3,lbly3 e così via. Poi passi al database i due valori. Immagino però che tu non sappia come collegarti e inserire i dati in un DB. Per quanto riaguarda il DB posso passarti degli esempi.
Questo è quello che ho capito io... spero si agiusto |
|
|
|
Discussione |
|