Salve ho un problema, devo inserire un inverter su un macchinario di laboratorio. Il problema è che sono costretto a mettere l'inverter a valle del teleruttore, quindi l'inverter si accende e si spegne ogni volta che gli do il comando. ho provato a metterlo a monte del teleruttore ma mi va in allarme. Domanda : Posso sotituire il teleruttore e impostare l'inverter al suo posto? se si... qualcuno sa dirmi come?
Beh... è giusto mettere teleruttore e poi inverter. Il problema a volte è sull'abilitazione dove so che su alcuni inverter bisogna stare attenti con che sequenza dare la cosa. Ma se puoi mettere l'abilitazione permanente o assieme alla marcia (in ponte) non dovrebbero esserci problemi quanto il teleruttore si apre o si chiude. Con ABB sinceramente non so, dovrei vedere. E poi bisogna vedere che tipo di sicurezza ti serve. Ciao.
Ciao, l'ottimo sarebbe dare all'inserimento dell'inverter prima la potenza e poi il contatto di marcia magari con un comando diverso dal contattore. Per l'arresto prima togliere la marcia e poi il teleruttore di potenza. Eventualmente potresti non mettere il teleruttore di potenza e alimentare direttamente con la protezione termica o magnetica, e dare il comando di marcia all'ausiliaria dell'inverter. Però bisogna vedere se hai il circuito di emergenza o no. Se si, devi mettere il teleruttore... Farei anche una prova tenendo in ponte il comando di marcia sui morsetti aux dell'inverter e fare lo start/stop con teleruttore. Potrebbe funzonare.