V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Vincenzo |
Inserito il - 23/09/2008 : 00:03:29 Ciao
scusate l'ignoranza
Sto costruendo un programmino in VBA di autocad che mi permette di effettuare dei calcoli con gli oggetti da me inseriti nel disegno (linee, punti), tramite il nome del layer ai quali appartengono e tramite le coordinate dei punti.
Adesso ho necessità di farmi restituire i risultati del calcolo in delle tabelle con righe di numero variabile e 10 colonne. Qual'è la strade migliore? ListBox? O cos'altro? Fin'ora esportavo tutto in excel ma adesso vorrei fare tutto in Autocad.
Grazie |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Vincenzo |
Inserito il - 25/09/2008 : 22:01:22 GRAZIE
Scusa l'ignoranza ma il file mi ha illuminato. Devo dichiarare Public a livello di modulo la mia matrice e questa vive per tutta la durata dell'applicazione.
Ancora grazie
Cercavo di risolvere in tutt'altro modo e non guardavo sotto il naso |
admin |
Inserito il - 25/09/2008 : 14:56:00 Prova a leggere nel file allegato.
Allegato: [url="/Public/data/admin/2008925145537_Areavaliditàvariabili.zip"][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] Areavaliditàvariabili.zip[/url] 4,67 KB |
Vincenzo |
Inserito il - 24/09/2008 : 21:46:40 E' possibile salvare una matrice all'interno del codice stesso?
Alla fine il mio codice compila una matrice.
Gli elementi di questa matrice mi servono per essere analizzati da varie procedure che attivo da diversi command button.
La matrice e i suoi elementi sono richiamabili successivamente alla fine della elaborazione della routine stessa che l'ha generata?
Grazie |
admin |
Inserito il - 24/09/2008 : 17:33:41 Bisognerebbe capire quanto utile può essere per il vostro tipo di lavoro. Una volta finito potresti fare un demo on-line e poi da li vedendo eventuali richieste magari dargli un prezzo. Pubblicità di sicuro tramite qualche sito. Sarai anche un profano ma ingegnere, io invece sono autodidatta e non ingegnere. Ciao. |
Vincenzo |
Inserito il - 24/09/2008 : 15:22:56 Quindi in ogni caso avrei bisogno di un database esterno.
Ho già scaricato qualcosa per Access per files .mdb
Adesso vedo cosa posso fare. Questi dabases esterni li posso utilizzare anche per reperire informazioni oltre che per scriverci su i risultati del mio calcolo. quindi credo che utilizzerò questa strada. Poi se tutti i software fanno così credo che ci sia un motivo. Ho letto che si tratta di ADO mentre in passato era DAO. Mi tocca studiare. E poi decidere cosa fare di questa applicazione. Secondo te cosa si potrebbe farci? Open source? Venderlo? Freeware e sfruttare l'assistenza oppure dei corsi on line? Bohh vedremo!! Oppure un sito sul quale farsi pubblicità e regalare il software....
Non sono tanto lontano dal finirlo quindi devo pensarci adesso. Senza dimenticare che sono un mezzo profano della programmazione.
|
admin |
Inserito il - 24/09/2008 : 13:48:10 Accidenti! così tanto tempo per i calcoli?? Va beh io sono elettrico e sicuramente non mi rendo conto cos'hai da fare. Una griglia può essere collegata direttamente ad un file tipo .mdb, poi ci sono quelle + o - maleabili. Con excel non ho mai provato, ma non credo ci sia tanta differenza. Per quanto riguarda il salvataggio se la griglia è legata ad un database mi sembra che con un semplice tanto tipo "Aggiorna" si possa fare (ci sono sicuramente esempi su Visual Basic e forse ne ho uno io). Alla fine si tratta di trovare qualche esempio su internet di Visual Basic e trasferirli su Autocad sperando che autocad accetti i vari oggetti inseriti negli esempi (il problema potrebbe nascere sull'oggetto "Griglia"). Ciao. |
Vincenzo |
Inserito il - 24/09/2008 : 13:00:07 Adesso vedo queste "grid".
No,non ho tabelle editabili. Cioè in excel le mie tabelle sono i fogli excel. Una volta che ho trasferito la mia geometria in excel e ordinato i dati che mi servono in specifici fogli, poi il codice preleva da questi fogli le informazioni, effettua il calcolo via codice e mi restituisce i risultati in altri fogli excel. Comunque credo di aver capito che devo usare un database esterno tipo .mdb di Access: in quanto i risultati del calcolo li metto dentro un database esterno che posso salvare. Così alla prossima riapertura del file mi ritrovo con i risultati già pronti. Questo perchè i tempi di calcolo non sono indifferenti. Strutture con 100 nodi si calcolano in 60 secondi con un processore med.... Strutture con 200 nodi -> 100 secondi. 2 palle così :).
Queste GRID sono salvabili?
Si, devo apportare delle modifiche per passare da excel ad autocad, ma non moltissime ...spero (da mezzo profano). |
admin |
Inserito il - 23/09/2008 : 20:44:35 Innazitutto per le 50 colonne si può usare un'oggetto griglia (ce ne solo 2-3 tipi se non ricordo male). Queste griglie praticamente sono sotto forma di foglio excel quindi celle + o - grandi. Sicuramente puoi trasferire tutto il codice in VBA di Autocad visto che hai già l'oggetto Excel su Autocad per esportare in Excel e questa è già una bella cosa. Domanda: ho visto che hai scritto tabelle editabili. Ok, e qui si può editare la singola cella della griglia, ma una volta editata devi aggiornare qualcosa immagino, giusto? Ciao. |
Vincenzo |
Inserito il - 23/09/2008 : 17:04:35 Dunque
Io sono un ingegnere e mi occupo di strutture edili. Il mio programma effettua il calcolo statico della struttura restituendomi le sollecitazioni su ogni elemento.
Attualmente:
1 - Io disegno ciò che mi serve (struttura tridimensionale con travi e pilastri come linee, e Acadpoint come nodi) in AUTOCAD. 2 - Esporto la geometria del mio disegno (coordinate, lunghezze,punti) in excel; 3 - Adesso in excel, mediante delle routine ordino i miei dati in fogli excel e faccio il calcolo automatico della struttura. 4 - un'altra routine (in excel) mi mette i risultati (le sollecitazioni) del calcolo in uno specifico foglio. 5 - con dei grafici ottengo i diagrammi che mi servono sulle travi e sui pilastri (Sforzo Normale, momento ,taglio).
I fogli excel mi servono solo per visualizzare i dati tratti da autocad e i risultati; non effettuo nessuno calcolo tra celle ma tutti i calcoli sono effettuati via codice. I calcoli sono quasi tutti matriciali con sistemi lineari che dopo tanto sudore adesso funzionano. Quindi in realtà posso by-passare excel e vorrei riuscire a fare tutto in autocad. Il mio problema è la disponibilità di avere delle tabelle editabili negli elementi mediante indici di riga e colonna.
Ho appena scoperto che le ListBox non possono avere più di 10 colonne. A me servono almeno 50 colonne.
Come fare?
|
admin |
Inserito il - 23/09/2008 : 13:44:49 Ciao, la ListBox ti serve per vederle a video prima di tracciarle immagino che comunque può essere riutilizzata per creare una tabella con le tue cose scritte dentro. Ma vuoi far tracciare una tabella composta da linee, testi etc o come se dovessi fare un copia/incolla di excel? |