STRUTTURA DELLA FUNZIONE COD-VIEW

 

pagina in costruzione

- Struttura del codice:

Questa funzione è costruita sia da VBA che Autolisp.

Con VBA viene fatta l' interfaccia, la ricerca dei codici con  la relativa memorizzazione dei dati relativi al codice di magazzino, verifica se ad un codice sono già stati assegnati i dati ed eventuale assegnazione del blocco dwg.

Al momento dell' inserimento dell' apparecchiatura/aggiornamento nel disegno tutti i dati trovati vengono passati ad Autolisp che appunto eseguirà l' azione di inserimento/aggiornamento del blocco dwg.

 

Per l' inserimento/modifica dei dati tecnici relativi al codice ho fatto un eseguibile in Visual Basic 6.0 per motivi di praticità nel senso che non essendo legato ad Autocad e se il database è in rete, i dati possono venire memorizzati mentre una o più persone lavoro col CAD e magari uno aggiorna questi dati.

 

- Struttura del database

 

  Esempio delle tabelle presenti nel database.

 

Tabella "Blocchi"

 

In questa tabella si memorizza la corrispondenza tra il codice o articolo del magazzino, con il nome del blocco DWG ed una descrizione la quale può corrispondere al genere dell' apparecchitura.

 

Non visibile nella funzione in VBA

Tabella "Cod-view"

Qui vengono inseriti i dati che verranno visualizzati dalla funzione, quindi da VBA e quindi da Autocad.

Visibile nella funzione in VBA

Tabella "Dati_interr"

 

Esempio di tabella dove vengono inseriti dei dati ben specifici relativi ad ogni articolo di magazzino.

 

Per rendere un po' più veloci le ricerche ho preferito fare una tabella con inseriti i dati principali che sono quelli che si vedono nelle varie ricerche con VBA ed altre tabelle dove inserire molti più dati, le quali potranno essere anche una per genere a seconda delle proprie esigenze.

Da queste chiamiamole sottotabelle recuperiamo i dati che vengono mandati ad Autolisp per aggiornare il disegno.

Quindi con VBA od eseguibile in VB6 inserisco i dati, eseguo le ricerche e recupero i dati, mentre con Autolisp recupero questi dati per renderli attivi nel nostro disegno.

 

Tabella "Marche"

 

Ho creato anche una tabella relativa alle marche dove poter (per avere una colonna da visualizzare più piccola), una corrispondenza tra una Abbreviazione e la Marca.

Dalla mia esperienza ho visto che in vari gestionali l' articolo è composto da un' abbreviazione della marca come prefisso più il codice dell' articolo.